Forte Belvedere

Posted: 24 Settembre 2017 by Jennifer

Fiorenza dentro della cerchia antica, ond’ella toglie ancora e terza e nona, si stava in pace, sobria e pudica. Non aveva catenella, non corona, non gonne contigiate, non cintura che fosse a vedere più che la persona. (Dante Alighieri, Paradiso XV,97-102 )

Il nostro posto preferito a Firenze è indiscutibilmente il Forte Belvedere. Il Forte Belvedere è una delle due fortezze di Firenze, oltre a un meraviglioso punto panoramico.
E posto nel punto più alto della collina di Boboli, vi si accede dalla costa San Giorgio, da via Belvedere o da via San Leonardo. A piedi bisogna faticare un pochino camminando la Costa San Giorgio in salita fino a su, su, su, ma vale la pena che dal Forte si gode di una spettacolare vista su Firenze e su tutta la campagna sottostante.

L’accesso per il cane è consentito e pertanto più venire anche la Maia.
Ogni anno lo spazio viene utilizzato per ospitare delle mostre davvero bellissime e in anno in anno viene dato la possibilità ad un artista differente di allestire le opere al interno ed esterno della Fortezza. Potete rilassarvi al bar che si trova al interno e dove solitamente soffia un piacevole aria fresca.

Per residenti l’ingresso è di due euro la prima volta,
poi vi consegnano una card e potete ritornarci gratuitamente per tutto l’anno.Tutte le volte che volete.
Per i non resistente costa tre euro e mi sembra davvero un prezzo ragionevole.
Nel 2017 l’Afaf ha introdotto anche una nuova linea di autobus che vi porta da Piazza Pitti direttamente davanti al ingresso per i mesi estivi.
In Piazza della fermata del autobus in Piazza, prima di partire, trovate anche due fontane dove poter bere del acqua prima di partire.

 

 

No Comments

Leave a Reply