Spiaggia per i cani a Riotorto (Piombino) Pascia Glam Beach

Posted: 10 Ottobre 2017 by Jennifer

Sii come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci. (George Harrison)

La nostra prima giornata sulla spiaggia inizia al Pascia Glam Beach a Riotorto Qui dettagli . Abbiamo faticato ad arrivarci, ma sicuramente sono stata io poco attenta. Le insegne sono ben visibili sulla strada principale. La spiaggia si trova accanto alla centrale del Enel dismessa, in località Perelli 1. Pensavo che fosse terribile esserci così vicini, ma mi sono dovuta ricredere. Sulla spiaggia non si nota assolutamente, essendoci una “barriera visiva” con delle siepi, che impedisce in parte la visuale sulla centrale. C’è ma non c’è ed a me non ha dato fastidio per niente.


Ci sono dei parcheggi gratuiti sul ciglio della strada per chi arriva presto e un grande parcheggio a pagamento per chi arriva più tardi o chi non ha voglia di percorrere un lungo tratto per arrivare al mare. Con la macchina a noleggio ho preferito pagare il parcheggio a 7 euro dalle ore 9.00-17.00. Gli altri giorni ho lasciato la macchina sul lato destro della strada. A volte bisogna camminare un po’, ma il risparmio e notevole.
Ho prenotato un ombrellone via whatsup e consiglio vivamente di farlo almeno ad agosto. La spiaggia, al interno della parte attrezzata, è molto frequentata e quasi sempre esaurita.
Premetto che detesto gli spazi con un grande affollamento di cani. Solitamente si creano situazioni difficili tra maschi e/o femmine che mi fa stare in ansia ed apprensione tutto il tempo. In questo caso invece non è così. I cani “meno tranquilli” vengono tenuti al guinzaglio (come da regolamento) e il resto dei cani ha un comportamento pacifico e ben educato. Valutate voi se potete portarci il vostro peloso. Sono molti i cani presenti ad agosto e consiglio davvero di portarci solo cani adatti per non creare disagio alle persone che hanno voglia di divertirsi e che hanno dei cani pacifici.
Ci assegnano un ombrellone in terza e l’ultima fila. Gli spazi sono ampi e l’ombrellone di paglia e’ molto carino. Abbiamo due lettini e paghiamo 25 euro. Ci consegnano anche una ciotola e acqua per la Maia. Un prezzo onesto per agosto. La spiaggia e pulitissima e sabbia fine, fine. Acqua cristallina. Bandiera blu.
Alla Maia non piace né la spiaggia né il mare e pertanto si nasconde tutto il tempo in una buca sotto la sedia sdraio. Gli altri cani si divertono tantissimo in acqua e sulla spiaggia dove possono correre liberamente. Il regolamento dice di tenerli al guinzaglio, ma  evidentemente viene chiuso un occhio quando si tratta di peloso bravissimi.
C’è un piccolo bar che offre panini, gelati, patatine e bevande. A volte le attese sono un po’ lunghe a pranzo, ma siamo in vacanze e non è un grande problema. Per i cani nuotatori e anche per i bi-piedi, ci sono delle docce al costo di 50 centesimi. Sono molto comodi per dare una bella sciacquata al pelo dei nostri amici prima di andare a casa.
Ho prenotato l’ombrellone per noi per tutta la settimana, per il dispiacere della Maia che sicuramente preferiva andare a farsi un giro in bosco.
L’esperienza è stata molto positiva e ci siamo sentite coccolate Ci ritorneremo sicuramente e ringraziamo i gestori Lelita, Luigi e Carola per la bella accoglienza.

Spiaggia libera per cani presso Riotorto: 
Chi non ha un cane viziato, che deve stare per forza in una buca sotto la sedie sdraio sulla spiaggia, trova tantissime spiagge libere e non attrezzate.
Tutta la costa dal Pascia Glam Beach andando a sud quasi fino a Follonica è previsto di spiagge libere con accesso per i cani. Già sulla stradale, che vi porta alla località Pirelli 1,  trovate le indicazioni e cartelli. Fornitevi di acqua da casa in tal caso, perché  non sempre ci sono le fontanine.
Anche accanto al Pascia Glam Beach esiste una spiaggia non attrezzata dove l’accesso con i cani è consentito.

No Comments

Leave a Reply