Lievito madre e grani antichi al Podere Montisi

Posted: 25 Novembre 2017 by Jennifer

Il miraggio di tornare indietro nel tempo, all’orgine di ogni cosa, ai primi due chicchi di grano che si sono abbracciati a formare il primo pane.
(Fabrizio Caramagna)

Buono come il pane.
Questa volta Meama vi porta a conoscere uno dei mestieri più antichi.
Sono moltissimi anni che ho un sogno. Imparare a fare il pane con il lievito madre. Questo sogno è stato esaudito sabato scorso durante il percorso fantastico del gruppo trekking di #levienarrant organizzato da Paolo Burrini.
Abbiamo parcheggiato le macchine a Serravalle e partiamo a fare un percorso di 10 chilometri attraversando boschi e campi. Un aria fredda, ma bellissimo. La natura autunnale ci regala dei colori meravigliosi. Tutto dipinto di giallo e marroncino. La Maia, come sempre agitata e felicissima.

Ci fermiamo al Podere Montisi cliccate qui per conoscere tutti i segreti del lievito madre e dei grani antichi. La padrona di casa Barbara è bravissima e le sue spiegazioni davvero interessanti. Traspare un entusiasmo e una passione grandissima per questa attività che coinvolge facilmente chi l’ascolta. Ci spiega le caratteristiche del grano che coltivano, la macinatura e la preparazione e cura del lievito madre.
Poi, mentre la Maia furbacchiona si riposa sul divano accanto alla sua nuova amica, noi mettiamo in pratica le tecniche imparate. Possiamo portarci a casa il lievito madre, con cui poter preparare il pane a casa per sempre, e un pane da infornare.

 

Bellissima esperienza. E possibile acquistare sul posto le loro farine di grani antichi per i primi impasti. Io e la Maia stiamo in piena creatività per le varietà di pane da fare a casa nostra. Ne abbiamo già infornati due e sono buonissimi.

 

Sto cercando posticini dove poter comprare altri grani antichi e se avete dei poderi o negozi da consigliarci, saremo felicissime.

 

 

 

 

No Comments

Leave a Reply