Pruno in alta Versilia

Posted: 6 Agosto 2018 by Jennifer

Spero che non avrai mail paura delle montagne che vedi in distanza. Non prendere mail il sentiero più facile. Vivere può voler dire fare scelte , ma vale la pena di farle. (Hwang Jin Yi)

Dite la verità!!
Siamo ad agosto, gli spaghetti alle vongole non potete più vedere e durante il fine settimana sembrate delle sardine sulla spiaggia.
Meama ha un’alternativa meravigliosa da proporvi. La Versilia alta, precisamente Pruno in provincia di Lucca e per dormire il B&B la Canonica, accanto alla chiesa del paese. A solo un ora e mezzo da Firenze potete ammirare un paesaggio splendido. Noi non ci eravamo mai state e siamo rimaste davvero affascinate. Sembra essere lontani migliaia di chilometri dalla civiltà. Boschi, montagne, marmo e paesi arrampicate sulle rocce per tutto il viaggio.
Ci fermiamo a Pruno, un piccolo paese bellissimo in alta Versilia, provincia di Lucca, comune di Stazzema.
Un incredibile posto di pace su un cuccuzolo di montagna

B&B la Canonica e Ristorante

Abbiamo prenotato al B&B Canonica accanto alla chiesa del paese. Non ho trovato un loro sito, ma un bel articolo sul giornale qui
Arriviamo tardi e ci fermiamo subito al ristorante della struttura. Monica, la titolare della Canonica, ci accoglie e ci accomodiamo ad un bel tavolo su una terrazza carina e ventilata. I pelosi sono benvenuti. In caso in cui abbiano qualche problema con i gatti magari lasciateli in camera. C’e un gatto buonissimo, ma è bello grosso! La Maia ormai ama i gatti da impazzire e non si scompone neanche più a vederli.
Ci viene servito un bel bicchiere di Prosecco di benvenuto e ci rilassiamo.
Dal menu scegliamo Tordelli versiliesi con ragù di carne e una tagliata di manzo alle erbe.
Scopriamo una lista di vini del territorio carini a prezzi molto vantaggiosi, ma scelgo un bicchiere di rosso della casa per accompagnare la cena.
I Tordelli sono fatti a mano da una vecchia ricetta della mamma di Monica e sono favolosi. Giusto al dente. Ragù gustoso.Tagliata di manzo morbida, morbida.
Scelgo ovviamene un dolce. Mai posso uscire da un ristorante senza aver assaggiato il dolce. Potrei saltare qualsiasi portata tranne il dessert. Prendo un soufflé al cioccolato. Buono!!
Siamo stanche e decidiamo di andare in camera. Prima però guardate il cielo. Stelle, stelle, stelle. Da tanto tempo non ne vedevo così tante e così vicine.
La Stanza è semplice,  pulita e silenziosa. Il bagno non è in camera. Si trova al esterno ma è privato. Per una notte va bene. Dormiamo come i ghiri fino al mattino. La Notte trascorre silenziosa e riposante.
La mattina, appena sveglie, apriamo le chiuse di legno delle finestre e scopriamo una vista spettacolare.
Boschi e montagne. Incredibile la veduta belissima sul monte Forato con il suo buco.
La colazione viene servita in Terrazza del Ristorante. Buoni le brioche, la frutta e lo yoghurt. Posso consigliarvi vivamente questo posto. Ci promettiamo di tornare. Ci sono dei percorsi di trekking che ci stuzziacano. Vorrei salire sul Monte Forato.  Attendiamo pero la stagione più freschina per avventurarci e raccogliamo intanto notizie e dettagli per la salita.
Paghiamo e partiamo per andare al mare, che dista circa 30 minuti da qui, ma dopo una breve valutazione cambiamo idea. Prendiamo la direzione per Garfagnana. Al fresco senza sardine. Il nostro racconto qui 😉

No Comments

Leave a Reply