Passeggiata della domenica con pranzo sulle colline toscane

Posted: 16 Settembre 2018 by Jennifer

Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno, è dargli fiducia

Oggi noi di Meama vi presentiamo la passeggiata della domenica con pranzo a fine percorso. Una passeggiata per tutti. Pelosi, bambini, famiglie intere e anche per quelli che camminano solo un pochino e basta. Durante la passeggiata percorriamo quasi sempre strade bianche, salendo e scendendo le tipiche colline toscane per circa un ora. Bastano scarpe da ginnastica, ma meglio sarebbero scarpe da trekking.
Per arrivare al punto di partenza ci vuole circa 40 minuti da Firenze. Iniziamo la nostra passeggiata dal parcheggio del paesino La Piazza ( in provincia di Siena) e ci dirigiamo verso la piccola chiesa abbandonata del paese. La Chiesa di San Giorgio in Piazza. Continuiamo sempre a diritto in direzione del azienda agricola Nittardi. Attraversiamo campi di vigne bellissime e abbiamo una splendida vista su tutto il paesaggio sottostante. Aria e relax per tutto il percorso. D’estate troverete delle more buonissime a circa metà del percorso. Abbiamo segnato il punto esatto sulla mappa sottostante. In caso in cui qualcuno volesse allungare di un oretta il percorso, potete arrivare fino all’azienda agricola Nittardi. Potete prenotare anche delle degustazioni del loro vino che è davvero buonissimo. Al interno del loro giardino invece hanno una mostra di sculture che vale la pena visitare. Ecco il link per leggere del azienda e del parco. Per il percorso più breve invece basta girare a destra, prima del azienda agricola Nittardi, e salire la strada come indicato sulla mappa. Troverete un percorso sulla destra che vi porta al interno di un bosco, su una strada molto sterrata. Percorrete pertanto un anello in direzione punto di partenza. Sulla destra invece, quasi a fine bosco, troverete un cimitero abbandonato. Date uno sguardo è molto interessante.
Uscendo dal bosco troverete una bellissima chiesa. Entrateci è meravigliosa. Solitamente sentirete la musica che vi accompagna durante la visita. Leggete le frasi sui manifesti appesi ai muri al interno la chiesa. Sono molto belli.
Accanto alla chiesa invece il nostro posticino per la pausa pranzo.

Uscio e bottega il nostro posticino per pranzo
La loro pagina facebook

E un posto molto carino con un’ampia terrazza estiva. L’arredamento semplice e curato. Sul menu del pranzo troverete dei piatti  sopratutto toscani, tanti a chilometro zero e di qualità molto buona. Abbiamo assaggiato dei coccoli buonissimi con prosciutto e burrata, Fusilli alle melanzane, un fritto del’Aia favoloso, una tagliata di manzo e un tiramisù. Un pranzo della domenica insomma 😋. Sono dogfriendly con ciotola dedicata ai pelosi. I ragazzi titolari sono giovani e molto carini. Il servizio veloce ed efficiente. La sera il menu è diverso mi dicono. Torneremo a fare un salto.
Terminato il pranzo avete due possibilità. La prima è girare a destra sulla strada stradale e seguendo la strada asfaltata arrivate in circa 10 minuti alla macchina. Altrimenti fate il percorso del andata al contrario per tornare.

Qualche altra idea per la domenica? Ecco Qui le Apuane

No Comments

Leave a Reply