Buonconvento a Torrenieri. La meraviglia della Francigena.

Posted: 10 Marzo 2019 by Jennifer

Il vero miracolo non è volare in aria o camminare sulle acque, ma camminare sulla terra (Lin-chi)

Che bella, bella, bellissima passeggiata anche oggi. La nostra passeggiata di ieri potete leggere Qui  
Siamo partiti stamattina presto da Buonconvento per arrivare a Torrenieri. In tutto circa 14 chilometri. Prima di partire ovviamente una piccola colazione sotto casa, visto che poi di occasioni durante il percorso non ci sarebbero più stati. 
Il primo pezzo scorre lungo una strada stradale per arrivare alle campagne che circondano Montalcino. Non è molto carino, ma mai pericoloso. Il comune di Buonconvento ha fatto davvero un grande lavoro per i Pelligrini che percorrono la Francigena. Hanno tracciato benissimo il percorso e hanno addirittura creato dei passaggi pedonali dedicati per attraversare la strada. Incredibile. 


Dopo circa un ora di cammino inizia quello che tutti indicano come la Francigena più bella e suggestiva. Da un anno che stavamo aspettando questo momento. Infatti è davvero meraviglioso ed unico. Vedute infinite che tolgono il fiato. Strade bianche che scorrono dolcemente sulle colline. In lontananza, sul cucùzzolo della montagna che ci accompagna durante il percorso, si intravede i campanili di Montalcino. Attraversiamo antichi Borghi e Aziende vinicole. Fermatevi dal azienda vinicola “Caparzo”. Qui il loro sito per info !    Qui potete assaggiare il loro vino e la merenda del pellegrino che include anche acque e un Sandwich. Purtroppo noi ci siamo passate troppo presto e non mi sembrava il caso di bere un bicchiere di vino già alle ore dieci 😜

Ci fermiamo a metà strada per fare un piccolo riposino e per goderci la natura da sdraiate. Non vediamo anima viva da stamattina e stiamo sognando con occhi aperti di compraci un vecchio borgo lassù. Sarebbe bello poter aprire una casa del pellegrino in una delle case abbandonate che si trovano adiacenti alla Via Francigena.
La giornata oggi è meravigliosa. Calduccia ma un po’ nuvolosa. Il tempo migliore per camminare. 
Arriviamo a Torrenieri e ci dirigiamo subito al nostro alloggio. Abbiamo prenotato una camera al “il Giuggiolo”. Un affitta camere vicino alla stazione. 
Molto, molto bello. Piccolo, silenzioso, pulito e arredato con molta, molta cura. Maia è anche qui ben accetta e adora il grande tappeto al ingresso. 
Abbiamo una cucina in comune, in cui la proprietaria ha già preparato tutto per la nostra colazione di domani. Frutta fresca, biscotti, lo Yogurt. 
Sono felice visto che domani quando mi sveglio mi aspetterà un bel risveglio per il mio compleanno. 
ecco a tappa del mio compleanno

 

No Comments

Leave a Reply