Meravigliosa gita di pasqua a Quercianella con vista mare

Posted: 25 aprile 2019 by Jennifer

Non sederti ad aspettare. Esci e sentiti libero. Tocca il sole e l’immensità del mare (Gialal al-din Rumi)

Da vent’anni abito a Firenze e mai avevo sentito di Quercianella che si trova sulla costa etrusca qui in Toscana. Ho trovato questo meraviglioso posto insieme alla Maia su AirBnB e abbiamo spontaneamente deciso di passarci la notte di domenica di pasqua. Cercavo un posticino rilassante, in cui si sentisse e vedesse solo il mare e che non fosse troppo lontano da Firenze. Dopo ore e ore di ricerche su internet abbiamo trovato proprio quello che cercavamo. Abbiamo riflettuto a lungo se era il caso di scriverci qualcosa sul blog. Mi sentivo un po’ come aver trovato un posto magico e silenzioso che avrei voluto tenere segreto per sempre. Il Bed and Breakfast ha poche camere e non vorrei che si riempisse tutti i weekend e non possiamo più andarci noi 😉 Ma ormai avevo messo già una foto su Facebook e dobbiamo per forza svelare questo posto speciale qui su Meama. Il Bed & Breakfast “Così com’è” a Quercianella

Bed & Breakfast “Così com’è “ Qui la loro pagina Facebook
Il Bed & Breakfast a Quercianella si raggiunge in circa un ora e mezza da Firenze. Basta guidare sulla PI-PI-LI fino a Livorno,  un altro pezzettino lungo il mare in direzione Grosseto ed eccoci arrivate a Quercianella. Al nostro arrivo facciamo subito una bella colazione al Bar “la Terrazza di Giorgia” che affaccia direttamente sul mare. Bellissimo la sera per un aperitivo o per pranzo e cena.

100 metri dalla Terrazza si trova invece il B&B “Così com’è” che abbiamo prenotato. La macchina va parcheggiata sulla strada. Si apre il cancello bianco ed è bellissimo. Un giardino profumato e curatissimo.
Vittorio e la sua mamma Romina ci hanno accolto sulla porta. Sono tutte e due molto, molto gentili e ospitali. Al interno del B&B si trovano 5 camere di vario tipo. Due con vista mare, una con vista giardino e bagno interno e due con vista giardino e bagno in condivisione. L’arredamento è bellissimo. Semplice, curato e pensato per una casa al mare. Esiste un salotto in uso comune con libri e TV e un solarium sul tetto con sedie sdraio. Avevamo prenotato una camera con bagno condiviso, ma Romina ci ha fatto un graditissimo upgrade per una camera con un bagno privato in camera.
La cosa ancora più magnifica di questo B&B  è la parte della casa che si affaccia sul mare. Una terrazza con dei tavolini per fare la colazione e per l’aperitivo della sera. Buonissima la mattina il buffet della colazione durante la quale Romina ci ha preparato addirittura delle centrifughe di frutta fresca. Scendendo una scala troverete un’altra terrazza di vetro in picco sul mare con dei lettini e una discesa per il mare per fare il bagno. C’è la spiaggia “roccia”, ma a noi non ci piace la spiaggia affollata e pertanto è una situazione perfetta per noi. Bello, bello, bello. Tutto proprio così come vorrei un soggiorno al mare. Anche la Maia si è rilassata alla grande. E’stata coccolata con una colazione di stuzzichini che piacciono a lei e in camera l’aspettava già una ciotola e una cuccia morbida, morbida. Sulla foto vedrete addirittura quattro ciotole e due cuccie che erano stati carinamente preparati. Doveva venire anche il fidanzato di Maia che però è rimasto dei nonni 😚

La sera invece andiamo a piedi al porto di Quercianella. Sono circa 15 minuti a piedi. Molto carino anche qui. Questa zona non è mondana e la tranquillità è garantita. Chi vuole fare shopping deve andare a Castiglioncello, 10 minuti distante da qui, o andare da qualche altra parte.Una spiaggia carina di sassi con spiaggia libera e stabilimenti con ombrelloni e tutto il comfort.

La Locanda Garzelli:
Noi stasera ci fermiamo al Ristorante La Locanda Garzelli, che ci era stato suggerito da Romina. Qui la loro pagina web

E’ un posto bellissimo e romanticissimo con vista sul mare. Un’apparecchiatura semplice. Un menu creato con fornitori locali e chilometro zero. Una lista dei vini particolare e ricercata. Abbiamo mangiato benissimo. I miei tagliolini freschi con la triglia erano saporitissimi, il polpo con la salsa di ceci meraviglioso, la frittura leggera e gustosa. Davvero carino. La Maia era benvenuta e ha degustato pure del acqua fresca e un pezzettino di pesce da me. Non ho fatto nessuna foto. Avevo lasciato il telefono a casa.

La Marina Hemingway: Qui qualche altra informazione Un altro Ristorante che posso consigliarvi è il Ristorante Marina Hemingway a Castiglioncello in cui siamo state in giorno di Pasquetta. Sempre al mare, sempre con vista. Semplice, curato e gustoso. Hanno una bella lista di vini e una proposta di aperitivo molto carino. Io ho mangiato gli spaghetti alle vongole e frittura di pesce di nuovo.
Scontato lo so, ma da tutto l’inverno che ne avevo voglia e mi sono dovuto togliere questo vizio prima possibile. La frittura era leggerissima e c’è chi ha mangiato addirittura i gamberetti senza bucchiarli.

E’ stata una pasqua bellissima e spero di poterci tornare presto.
Infatti mi raccomando, fate finta di non aver letto niente e tornate nel vostro solito posto di mare. 😬!!

No Comments

Leave a Reply