EDV Garden

EDV Garden, il giardino delle meraviglie con vista su Firenze

Posted: 22 Luglio 2020 by Jennifer

EDV Garden il giardino delle meraviglie con vista su Firenze

Oggi facciamo uno strappo alla regola e raccontiamo di un luogo in cui la Maia non ha accesso. Ci eravamo promesse di inserire al interno del nostro blog Meama solo spazi che potevamo visitare insieme alla Maia, ma il giardino in cui sono stata ieri è davvero unico e mi è piaciuto talmente tanto che abbiamo deciso, in comune accordo, di inserire questo articolo al interno di Meama.  

EDV Garden è un giardino delle meraviglie nel vero senso della parola.

Visitarlo per me è stato come attraversare una favola. Un sogno ad occhi aperti. Un giardino in cui bisogna emergersi totalmente e con tutti i sensi, lasciando fuori dalla porta la vita di ogni giorno con tutti i suoi pensieri. Lasciatevi trasportare dalla fantasia e godete di un momento solo vostro in mezzo a profumi, colori, animali e istallazioni fantastici. Sul vostro percorso troverete una fontana delle gocce inesistenti,  la strana casa del Sig. T, il roseto e i fiori marziani e altri piccoli giardini inaspettati.

Fontana delle Gocce Inesistenti
Fontana delle Gocce Inesistenti

EDV Garden è uno spazio incredibile che Alice ha iniziato a creare per la figlia dopo la sua nascita. Un angolo sereno in cui poter giocare e per stimolare in lei la fantasia e un legame profondo con la natura.
Visitando questo luogo si ispira infatti l’amore materno immenso che racchiude il giardino in ogni suo angolo. Uno spazio intimo in cui lo stupore, la bellezza e l’amore mi ha accompagnato piacevolmente durante tutta la permanenza.

Tutte le piante e alberi che potete ammirare al interno del EDV Garden sono stati scelti da Alice dopo un attento studio e si intrecciano e convivono con le ventisette istallazioni in un’armonia perfetta.  Il giardino vuole essere “uno spazio intimo (……) un Diario a cielo aperto di cui ogni installazione è un capitolo e le piante e i fiori le parole” (….)

Il percorso disegnato del giardino vi stupirà.
il giardino del dondolo
il giardino del dondolo

Dopo ogni passo incontrerete nuovi profumi, colori bellissimi, luoghi nascosti ed inaspettati. Se provate a mollare tutti i pensieri della vita reale per un momento e vi lasciate trasportare solo dei vostri sensi potreste  trovare la favola unica e personale che vi appartiene. Ci sono spazi per fermarsi su panchine colorate e dondoli che vi daranno la sensazione di essere diventato tutt’uno con la natura e di essere in pace con il mondo.

Prendetevi del tempo per assaporare al meglio questo luogo fantastico e cercate di riscoprire la vostra fantasia spesso ormai dimenticata.  Non venite in fretta ma sceglietevi una sera in cui avete la tranquillità necessaria per assaporare questo luogo al meglio.

La meravigliosa vista sulla cupola di Brunelleschi e su tutta Firenze

Arrivati sul terrazzamento più alto si ha una vista incredibile su Firenze dove ci è stato consegnato un cestino per il picnic con cui ognuno di noi poteva accomodarsi nel suo posto preferito al interno del giardino, Un esperienza unica con la cupola di Brunelleschi che spuntava in lontananza e il sole che tramontava di rosso fuoco.

Il EDV Garden per il momento chiude e riapre il 14 settembre 2020. Per Ulteriori informazioni potete consultare la loro website  La visita è solo su prenotazione. I nostri amici a quattro zampe non sono ammessi per ovvi motivi. E’ possibile scaricare un audioguide per sapere di più su ogni istallazione e vi verrà consegnato una mappa al ingresso per non perdervi niente.

 

 

 

No Comments

Leave a Reply