Una vacanza in Argentario alle Poste del Pianone

Posted: 27 Agosto 2018 by Jennifer

«Ci si innamora così, cercando nella persona amata il punto a nessuno rivelato, che è dato in dono solo a chi scruta, ascolta con amore. Ci si innamora da vicino, ma non troppo, ci si innamora da un angolo acuto un poco in disparte in una stanza, presso una tavolata, seduto in un giardino dove gli altri ballano al ritmo di una musichetta… […]».
Erri De Luca, “Tu, mio”

Siamo appena tornate da una vacanza bellissima dal Argentario. È stato tutto perfetto e bellissimo. Ci è davvero piaciuto un monte. La compagnia, le giornate rilassanti sul mare, le cene cucinate con vista mare. Bello, bello, bello.

Ecco il nostro racconto:
L’Argentario dista solo due ore da Firenze, ma non c’eravamo mai state, perché è davvero difficile arrivarci con i mezzi pubblici. Infatti quest’anno approfittiamo della nostra nuova macchina per scoprire qualcosa di nuovo. La soluzione perfetta, per andare al Argentario, è di portarci sia la macchina sia il motorino, come abbiamo fatto noi. Le strade sono strette e i posti di parcheggio, vicino alle piccole spiagge, limitati. È stata un idea perfetta. In caso in cui non abbiate un motorino o non lo volete portare avete anche la possibilità di noleggiarne uno sul posto. Altrimenti serve la sveglia presto la mattina per accaparrarsi uno dei pochi posti per la macchina, prima di tutti. 😚

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto una struttura splendida proprio sul Monte Argentario. È stata una scelta azzeccata. Siamo state alle Poste del Pianone. Trovate qui il loro sito
Le Poste del Pianone sono situate in alto sul Monte Argentario e tutti gli appartameni hanno una meravigliosa vista. Forse è la struttura più bella e curata in qui abbia mai passato le mie vacanze estive. Sembra appena aperto di quanto è pulito, invece esiste già dal 2001. Tutta la struttura è immersa in un grande giardino che profuma di rosmarino e di tantissime altre piante in fiore.


Gli appartamenti hanno tutti una grande cucina, bagno e stanza da letto. Una lavastoviglie e un posto macchina coperto.
Ci sono appartamenti più piccoli e più grandi. Sono forniti di pergolato o terrazza dove poter mangiare, leggere e riposarsi.  La sera potete assistere a tramonti incredibili comodamente sdraiati sulla sedia sdraio della vostra terrazza. 
L’attrezzatura degli appartamenti è perfetta. Solitamente manca sempre metà utensili per cucinare, invece qui c’è tutto. Faccio davvero l’applauso a chi ha curato ogni dettaglio. Mi piace quand ci sia un attenzione alle necessità del ospite. Bravi. 
Noi avevamo un appartamento piccolo con uno spazio aperto davanti alla grande finestra sul mare. La Maia è brava e non scappa. In caso in cui ci siano pelosi più vivaci, vi consiglio gli appartamenti più grandi al primo piano, che sono forniti di una terrazza recintata per stare tranquilli.
Avevamo portato due cani e pertanto posso confermare che sia un posto davvero super dogfriendly. 
Per la passeggiata vi consiglio di salire ancora un pezzettino sul Monte. Uscendo dal cancello sulla destra. Salite, salite e avrete una splendida vista su Orbetello e tutto il mare sottostante. 

Abbiamo provato un unico ristorante durante la vacanza a pranzo. La sera era troppo bello in terrazza e avevamo bisogno di rilassarci.
Siamo stati al “Braccio” sulla spiaggia della feniglia. Un piccolo ristorante in uno stabilimento balneare. Hanno un’attenzione particolare alle materie prime. Una bellissima vista sul mare. Vi consiglio gli spaghetti alle arselle che sono stupende. Le prendono nel mare del Argentario e pertanto a chilometro zero. Ecco il loro sito

La Maia quest’anno non è mai venuta al mare. Non le piace e ha preferito di rimanere con il suo amico in casa con aria condizionata. 
Ovviamente, come da nostra consuetudine, abbiamo controllato per voi comunque tutte le possibilità di andare sulla spiaggia per i vostri pelosi.  Devo dire che sta cambiando qualcosa. I pelosi piccoli non dovrebbero avere molti problemi al interno degli stabilimenti. Dappertutto ho visto qualche naso sotto l’ombrellone. Chiedete e sicuramente trovate con facilità stabilimenti balneari dogfriendly. 

Per i pelosi più grandicelli e per fare un bagnetto ecco qualche consiglio per la spiaggia: 

Argentario:

Sotto Le Poste del Pianone,  a circa 10/15 minuti a piedi,  si trova una spiaggia piccola, chiamata “La Soda”. Metà spiaggia è dello stabilimento “due Pini”, l’altra metà è libera e potete farci un bel tuffo. Il mare è cristallina, la spiaggia di sassolini piccoli.

La Feniglia:

Playa del Can

Spiaggia di sabbia fine e mare basso e pulitissimo. E´ possibile affittare dei ombrelloni e sedie sdraio. Potete portare massimo due accompagnatori pelosi a persona. Avranno a disposizione gratuitamente acqua fresca da bere, una zona d’ombra e bustine igieniche. Per il padrone affittano lettini e ombrelloni. Possibilità per l´amico a quattro zampe di balneazione in area fronte spiaggia delimitata da boe.

Qui invece trovate una bella mappa con tutte le spiagge dogfriendly.consultate qui

No Comments

Leave a Reply