Noi di Meama

Fiesole. L’arrivo. Ultima tappa della Via degli dei.

Posted: 4 Giugno 2021 by Jennifer

Oggi vi racconto l’ultima tappa della Via degli dei che ci porta da Bivigliano a Firenze. Noi ci fermeremo a Fiesole, avendo la macchina parcheggiata li. Pertanto saranno appena 15 chilometri da percorrere.

Partiamo presto perché anche oggi il meteo annuncia piogge torrenziali dal pomeriggio. Come ogni giorno tra altro ma alla fine siamo state abbastanza graziate e abbiamo beccato la pioggia sul nostro percorso solo a tratti. Il terreno bagnato di fango appiccicoso ha dato un po’ fastidio, la pioggia non molto.

Saliremo fino al Convento Montesenario per ritornare sulla Via degli Dei. Il tratto di oggi è semplice con qualche salita da superare. Poggio Capanne, La Vetta le Croci, il Colle Guadagni e il Poggio Pratone. E’ ombreggiato e con delle bellissime vedute su Firenze che si avvicina. La cupola del Duomo brilla da lontano ed è davvero emozionante di vederlo dopo tutti questi giorni di cammino. Una tappa davvero splendida.

Campi pieni di fiori
Campi pieni di fiori

Attraversiamo campi, boschi e percorriamo tratti di mulattiere per arrivare a Fiesole. Il profumo del bosco e dei fiori appena spuntati è intenso. Avevamo pensato di salire anche sul Monte Ceceri, che mi piace tantissimo per la sua storia, ma proprio in questo momento inizia a piovere e tiriamo diritte verso la macchina.

Fiesole

Chi non è mai stato a Fiesole invece fermatevi !!

E’ uno dei posti più belli per me. Il mio luogo del cuore. Qui vengo quando devo staccare, prendere fiato e rilassarmi.

Dal Convento di San Francesco avete una meravigliosa vista su Firenze. Fate una visita anche al Convento nelle celle di San Bernardino di Siena. Sono molto affascianti. Chi invece è appassionato di storie ancora più antiche visitate l’anfiteatro romano in cui ci sono addirittura dei resti degli etruschi da ammirare

Noi abbiamo terminato la nostra Via degli Dei qui. La Maia andrà a riposarsi per qualche giorno ed io invece vi darò il nostro resoconto delle nostre impressioni e consigli appena posso. (che ora sono pronti qui)

Le foto di oggi sono scuri perché la mia macchina fotografica si è rifiutata di fare foto senza sole 😉

Chi ha voglia di leggere la nostra esperienza sulla Via degli dei dal inizio, Da Bologna a Fiesole, può cliccare qui

No Comments

Leave a Reply