Firenze

Quando sento che mi prenda la depressione, torno a Firenze a guardare la cupola di Brunelleschi: Se il genio dell’uomo è arrivato a tanto, allora anche io posso e devo provare a creare, agire, vivere (Franco Zeffirelli)

Firenze è la nostra città del cuore. Nel 1999 mi sono trasferita definitivamente a Firenze e non mi sono davvero mai pentita di questa scelta. E piccola Firenze e si gira il centro benissimo a piedi. In ogni angolo si scopre un pezzettino di arte, cultura o solo uno scorcio favoloso sulla città. Non avere una macchina per me è quasi una scelta obbligata. Non saprei dove parcheggiarla e per gli spostamenti in città non serve. Potete usare il car o bike- sharing se non vi piace camminare.

La parte che mi piace di più di Firenze è la parte che viene chiamato Oltrarno o in fiorentino “diladdarno”. E la zona di Firenze che è posta sul lato sinistra del Arno. Qui trovate ancora il “fiorentino” in piazza, il ristorantino carino, la bottega artigianale per scoprire le arti ormai dimenticati.

Su Meama ccriveremo dei post dei nostri posti preferiti, vi porteremo a fare delle passeggiate “appena fuori città” e i segnaliamo percorsi di trekking. Vi segnaliamo dei mercati belli dove poter comprare oggetti vintage, frutta e verdura, piante, vestiti o delle delizie gastronomiche. Vi daremo indicazioni come arrivarci, che cosa trovarci e sopratutto vi diremo notizia se sono piaciuti anche alla Maia.