Road to Rome a Siena

La Road to Rome 2021. Start again.

Posted: 22 Ottobre 2021 by Jennifer

Da un po’ avrei dovuto scrivere della nostra esperienza sulla Road to Rome 2021. Start again.

L’esperienza incredibile appena terminata.

A volte però mancano le parole per mettere su un foglio sentimenti indescrivibili e avevo sempre rimandato. Un’esperienza troppo vicino al cuore che potesse essere descritto o raccontato. Troppo bello per spezzettare il vissuto in parole per crearne un racconto.  

È passato un po’ di tempo. Ho avuto modo di riflettere. Ora sono pronta.

Vi parlerò prima della nostra partecipazione da ambasciatrice e blogger a fine agosto sulle tappe da San Gimignano a Radicofani e poi, in un secondo articolo, degli ultimi giorni passati in Puglia.

Ma partiamo dal inizio.

Nei primi giorni del anno mi è apparso su Facebook una chiamata di partecipazione per un nuovo progetto sulla Via Francigena.

L’Associazione Europea delle Vie Francigene quest’anno compie vent’anni! Per cui avevano deciso di festeggiate questo importante anniversario percorrendo tutti i 3.200 km che compongono la Via Francigena, da Canterbury a Santa Maria di Leuca a piedi e in bicicletta.

La Road to Rome
La Road to Rome

Quasi per scherzo, mi sono candidata come blogger.

Quando poi mi è arrivata, a metà marzo, la conferma di essere un’ambasciatrice ufficiale della Road to Rome non potevo crederci. Mai avrei immaginato di poter essere scelta.

Non potevo credere che avrei potuto far’ parte a questo grandissimo progetto. Tornare sugli stessi passi in cui ha iniziato il mio cambiamento. Tornare sui percorsi in cui ho scelto di vivere una vita meno stressante e più in linea con me stessa. In cui avrei seguito la mia idea di libertà.

Sembrava quasi un premio per il coraggio con cui ho seguito il mio istinto e un segnale per riconfermare il mio intuito.  

Mi sono venuti subito in mente le parole scritte in uno dei miei libri preferiti: l’alchimista di Paolo Coelho.

“Quando si prende una decisione,  in realtà si comincia a scivolare in una forte corrente che ti porta verso un luogo mai neppure sognato al momento di decidere. Quando si vuole una cosa, tutto l’universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno.”

Ed è quello che mi sta succedendo da quando ho deciso di cambiare. Più apro la mente, più si aprono le porte e si realizzano opportunità. Una cosa incredibile. Situazioni, opportunità ed incontri, che sembrano casuali si allineano, come delle perle su una collana, in un unico progetto.

Quando ho delle giornate in cui mi sento in difficoltà e non so come andare avanti, succedono cose che mi portando sempre nella stessa direzione: Di fare quello che mi piace e di cercare di godere ogni giorno senza rimpianto.

A fine agosto allora parto, insieme alla Maia, per un viaggio nuovo: Fare il blogger sulla mia amata Via Francigena da San Gimignano a Gallina (Radicofani). Se avete voglia qui sotto potete continuare a leggere la nostra esperienza.

No Comments

Leave a Reply