Una piscina per il vostro cane vicino a Firenze

Posted: 24 Luglio 2023 by Jennifer

Cercate una piscina in cui il vostro cane si può tuffare durante l’estate e che sia vicino a Firenze, ecco abbiamo un suggerimento per voi.

Chi ci segue da un po’ sa che esiste una cosa che la Maia non supporta e che evita da sempre come la peste: Acqua. Non le piace. Ne in forma di pioggia, ne in forma di ruscello, ne in forma di mare, ne neve. L’acqua per la Maia è un elemento da evitare. Forse perché è un cane da caccia, forse perché ha un’innata antipatia.

Al mare la Maia fa la buca, le bozze le salta e quando piove la faccio uscire di peso.

Molto lontano pertanto dovrebbe essere l’idea di portare la Maia in piscina. Invece eccoci qua. In una piscina per cani “Just 4 dogs” in Valdarno. Da quando la Maia non sta molto bene (se avete voglia qui potete approfondire) abbiamo dovuto arrangiarci con delle nuove necessità.

La Maia non cammina più volentieri e per tenere i muscoli allenati tutti i veterinari ci hanno consigliato un unica soluzione: L’acqua. = la piscina.

Mi sono allora messa alla ricerca di una piscina per cani che sia vicino a Firenze e che non costasse una fortuna. Ho trovato questa bella soluzione nel Valdarno che dista circa 40 minuti da casa mia. E’ lontano lo so, ma abbiamo deciso di andarci communque due volte la settimana per emergere la Maia una mezz’ora in piscina, per farla nuotare, per rinfrescarsi e per rilassare i muscoli.

In piscina abbiamo a disposizione l’educatrice cinofila Sara, titolare del centro, che assiste con pazienza e dolcezza anche il cane più timoroso.

La Maia non gradisce accora la mezz’ora da pesciolino, ma è tranquilla e nuota velocissimo come un piccolo squalo. (qui la prova 😉 ) Vedo che le fa molto bene alla schiena e alla suo condizione fisica in generale. Quando la tengo in braccio, tra una nuotata e l’altra, tenendola sulla superficie dell’acqua sento che si rilassa tantissimo. Si abbandona alla leggerezza fino a quasi addormentarsi.

Un altro effetto collaterale positivo è il sonno. La Maia soffre di un sonno non più regolare e la vedo spesso agitata, ma dopo la nuotata dome come un piccolo ghiro russante e mi riscalda il cuore.

Noi andiamo in questa piscina per motivi di salute, solo una mezz’ora, ma potete anche prenotare un ora di gioco per i cani amanti del acqua.

Non è un luogo in cui potete sostare per tutta la giornata, ma se passa il caldo, potete fare un salto alle Balze dopo la piscina per cani. Luogo straordinario per una semplice camminata.

Buon tuffo !!

No Comments

Leave a Reply