Quest’anno abbiamo iniziato una bella collaborazione con Chianti Cashmere Goat Farm . Ci piace il modo in cui Nora si prende cura delle sua capre e la passione con cui produce un Cashmere davvero straordinario.
Già dal primo giorno ci frullava in testa il pensiero di creare degli incontri per coinvolgere persone interessate in questa splendida attività. Dei appuntamenti che cambiassero durante l’anno per per consentirvi di conoscere in maniera autentica il mestiere del pastore.
Abbiamo pertanto messo a punto delle bellissime esperienze, a Radda in Chianti nel cuore del Chianti Classico, per imparare dal vivo la produzione del Cashmere a Km 0 nella Chianti Cashmere Goat farm.
La Pettinatura
A febbraio iniziamo con la pettinatura delle capre a mano per raccogliere quella fibra soffice e impalpabile -il sottopelo della Capra da Cashmere– che viene poi lavorato e trasformato in filato. Dopo una breve introduzione, vi sceglierete la capra che più vi piace e cominceremo la pettinatura. Nora, la titolare della Chianti Cashmere Goat farm, svelerà tutti i segreti della pettinatura e filatura.
La Passeggiata
Tutto l’anno invece faremo delle breve passeggiate in cui accompagniamo le nostre capre a pascolare lungo i sentieri abbandonati della Toscana rurale per godersi le bellezze naturali di quelle zone.
Nora, la titolare della Chianti Cashmere Goat Farm, durante la passeggiata svelerà tutti i segreti del mestiere, come tenere insieme il gregge e racconterà delle curiosità sulle capre.
Ci saranno anche degli incontri quando nascono i piccoli e altre attività stagionali.
Ad ogni attività segue un pranzo leggero, meteo permettendo in giardino, con splendida vista sulla campagna toscana. Una gustosa minestra di verdure dell’orto, dei formaggi locali, frutta fresca e vino locale.
Purtroppo non è possibile portare il vostro amico a quattro zampe. Nora ha sulla farm quindici cani da pastore che proteggono le capre dai lupi. Un modo naturale e sostenibile per farlo. E’ il loro lavoro tenere altri animali lontano dalla capre. Infatti i cani sono coccolosi e dolcissimi con noi bipiedi, ma non molto simpatici con i nostri pelosi. Anche la Maia rimane a casa, ma la premio appena torno per la sua pazienza.
Avete invece voglia di fare un esperienza insieme al vostro peloso? Ci sarebbe la caccia al tartufo con Giulio. L’articolo potete leggerlo qui
No Comments