La Cinta Senese.
Durante questo periodo ci stiamo concentrando sulle aziende intorno a noi che fanno la differenza. Come sempre sono raggiungibili in meno di un ora da Firenze.
Oggi vi parliamo della Cinta Senese. Uno dei maiali più antichi, probabilmente già allevata al tempo dei Romani, e sicuramente inconfondibile tutto nero con la sua “cinta” bianca intorno alla pancia.
Per vedere questa antica razza Cinta Senese siamo andati a visitare l’agriturismo e allevamento di suini Scorgiano che si trova proprio a Scorgiano, situato nella Montagnola Senese, dove ha una antica tradizione
Prima di raccontarvi com’è andato vorrei confidarvi che sono stata vegetariana per almeno quindici anni quando ero più piccola. Poi ho accettato un lavoro in un albergo in un luogo meraviglioso sperduto su un cocuzzolo delle colline senesi. Io senza macchina e in mensa ogni giorno veniva servita solo carne. Il concetto del vegetariano all’epoca non esisteva e pertanto, per non morire di fame, mi dovevo adeguare.
Oggi infatti mangio la carne. Poco, pochissimo, ma la mangio. Mi sono pero ripromessa di mangiare la carne buona, controllata e, s’è possibile, scelgo di comprare la carne dove posso andare a vedere come vivono gli animali.
Nella Agriturismo Scorgiano gli animali vivono bene. Si vede e si percepisce muovendosi tra i loro recinti. Tutti i maiali e le cinte senesi pascolano in giganti recinti immersi nel bosco. I suini mangiano le radici e ghiande che trovano sul terreno raspolando con il loro muso e le loro zampe. Serenamente e felicemente. Sono bellissimi e vengono curati e allevati in maniera sostenibile e biologico. Una aspetto molto incisivo per me che dovrebbe avere sempre più importanza nella scelta d’acquisto di molti.
Davanti al azienda agricola troverete La Botteghina di Scorgiano in cui avete modo, in una piazza al esterno, di degustare i loro meravigliosi prodotti o acquistare per mangiarli a casa vostra.
Abbiamo in programma di portarvi in azienda durante un percorso di trekking nella Montagnola Senese. Vi racconteremo delle curiosità sulla Cinta Senese, assaggeremo i loro prodotti e passeremo una bella giornata insieme.
L’azienda ci è piaciuto davvero tantissimo. Un esempio di eccellenza sul territorio. Grazie Elvira e Lapo e per il vostro tempo e per avermi svelato il vostro mondo e quello della Cinte Senese.
No Comments