Due percorsi a Impruneta

Posted: 29 Dicembre 2018 by Jennifer

Il sole non è mai così bello quanto nel giorno che ci si mette in cammino (Jean Giono)

Avete mangiato troppo in questi giorni di feste e avete voglia di muovervi un po’? Siete stanchi del casino e avete bisogno di silenzio? Meama ha provato due percorsi che fanno per voi. Sono bellissimi e vicinissimo a Firenze. Al Impruneta per l’esattezza. Il paese di Impruneta è davvero carinissimo. Ha una bella piazza dove il sabato troverete un piccolo mercato, negozi e una bella basilica in centro del paese. Durante l’inverno non andiamo spesso a fare il trekking. Una delle cause è la caccia aperta. Molte volte mi è capitato che veniva sparato vicino a noi e non piace ne a me ne alla Maia di poter essere scambiate per due cinghiali in mezzo al bosco. Infatti in questi due percorsi a Impruneta percorriamo solo un breve tratto al interno del bosco. E anche qui rimaniamo sempre su percorsi tracciati ovviamente. Il resto del itinerario si dirige su strade sterrate o asfaltate, ma non sono trafficate. Ho visto una macchina in due ore di percorso. Vi consiglio di scaricare la app “Terra Map, GPS mappe sentieri”. È davvero utilissima. Non ci si perde mai e tutti i percorsi sono ben tracciati. Inserendo Meama nella ricerca vi appaiano per magia i due percorsi fatti per voi 😌! 

Percorso inalbi: circa 6 km (1,42 con passo lentissimo) anello. 

Questo percorso è per tutti. Basta un paio di scarpe da ginnastica e partiamo. Potete lasciare la macchina sul parcheggio adiacente al agriturismo Inalbi. Questo ha due aspetti positivi. Uno, che la macchina è posteggiato sicura e due, potete pranzarci dopo la passeggiata quando avrete una fame da lupi. 

Ma prima muoviamoci e partiamo. La strada è semplice e ci dirigiamo sempre a diritto. Non possiamo sbagliare perché non esistono altri passaggi. Ad un certo punto arriviamo ad un bosco. Seguite il percorso tracciato e non potete perdetevi. Arriverete al torrente Grassina e attraverserete il Borro di Nalbi. L’estate deve essere rinfrescante potersi bagnare un po’. In inverno c’è molta acqua e il gorgoglio è davvero rilassante Seguite il percorso camminando il parallelo al torrente fino al punto dove dover salire la collina. Arrivati a fine bosco si apre un scenario davvero bellissimo. Troverete un lago romantico con delle anatre e avrete una veduta lontanissima di dolci colline. Sempre a diritto arriverete di nuovo ad un bosco. Noi abbiamo preso la strada che porta sulla sinistra per arrivare alla fonte della caldaia per far bere la Maia un goccio d’acqua. Dalla fonte basta seguire il percorso tracciato bianco e rosso per arrivare sulla strada. Seguite l’insegna per l’agriturismo vecchio Borgo di Inalbi per tornare alla macchina. Se ci siete a pranzo o a cena fermatevi al agriturismo. E molto buono. Un giorno ci vado e vi scrivo un racconto. Ecco intanto il loro sito Qui. 

Percorso Impruneta: (circa 12 km 3 ore andando lentissime) Percorso anello. 

Sottostante Impruneta si trova una vallata che stavamo ammirando già da un po’. Da molto tempo avevamo voglia di scoprirla. Il percorso inizia sul parcheggio di Impruneta sotto la chiesa principale. Di fronte a voi, guardando la vallata, si trova la strada che dovrete percorrere. A destra scendendo in giu seguite la via Fabiolle sempre a diritto. È poco trafficata e avrete una bellissima vista su tutta la campagna sottostante. Camminando sempre avanti raggiungerete a breve un campo. Sempre a diritto sul sentiero, salendo, salendo arrivate dritto al paese Ugolino. Noi ci siamo fatte un giro per vedere com’è. Bellino. Troverete un ristorante al Golf Club, seguendo le indicazioni. In estate vorrei andarci in piscina con la Maia. Mi sembra di ricordare che i cani possono entrare. Vorrei provare e vi racconteremo. Torniamo al nostro punto di arrivo in paese e ora potete fare due cose. Tornare indietro sulla stessa strada da cui siete venuti, o percorre lo stesso itinerario che abbiamo fatto. Non è facilissimo e sopratutto a volte in mezzo ai campi. A non ci è piaciuto tantissimo, ma bisogna avere delle scarpe adatte e voglia di cammino “wild”. 

Venite con noi? Allora dal punto di arrivo in paese basta seguire la strada asfaltata per “fuori” paese. Arriverete fino alla fine della strada e della strada sterrata. Girate sulla destra. Percorrendo questo sentiero arriverete sulla Chiantigiana. Attenzione al vostro peloso le macchine passano veloci. Girate sulla sinistra, un breve tratto e poi subito svoltate a sinistra tornando nei campi. Sempre a diritto sulla strada sterrata, destra fino al cancello di una casa, sinistra attraversando un fiume e sempre a sinistra seguendo un sentiero tracciato che si sviluppa verso destra. Arrivate un un piccolo paese, girate sulla sinistra alla piccola chiesa. Sempre a diritto per i campi arriverete su una strada sterrata tra gli olivi. Salendo la salita piuttosto ripida tornerete su una strada asfaltata. Basta seguire le indicazioni per il centro di Impruneta, tenendosi sulla sinistra. Tra una ventina di minuti tornerete verso la macchina. 

È stata impegnativa, ma bellissima. Ne valsa davvero la pena.

 

3 Comments

  • Lorenzo e Federica 2 Maggio 2021 at 19:07

    Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog e per gli articoli!
    Oggi abbiamo deciso di seguire il tuo percorso inalbi, ma abbiamo riscontrato grandi difficoltà… Magari la prossima volta potresti essere un po’ più specifica nel dare le indicazioni (purtroppo anche dalla mappa non si capisce molto)!

    Reply
    • Jennifer 17 Maggio 2021 at 6:25

      Buongiorno, scusate il ritardo nel rispondervi. Mi dispiace che avete trovate molte difficoltà e prometto di cercare di essere più precisa nella descrizione. Grazie per il prezioso suggerimento. E’ un articolo di un po’ di tempo fa e i percorsi già al epoca erano non molto curati, magari con la primavera si sono ancora più chiusi. Per evitare questo ho infatti iniziato, per i percorsi più recenti, di condividere la traccia GPS per chi è interessato per non avere difficoltà e un doppio controllo. Vi auguro una buona settimana. Jennifer & Maia

      Reply
      • LORENZO E FEDERICA 8 Giugno 2021 at 12:56

        Grazie davvero per la gentilissima risposta!
        Forse anche la lunga chiusura dovuta all’emergenza non ha aiutato la cura di alcuni percorsi… La condivisione della traccia GPS è di sicuro molto utile: approfitteremo volentieri di essa (e ovviamente di altri tuoi suggerimenti di itinerari) nella nostra prossima gita!

        Reply

Leave a Reply